Formazione

AziendaI CORSI DI FORMAZIONE PER IL RILASCIO DELL'ABILITAZIONE COME OPERATORI DI GRU PER AUTOCARRO PIATTAFORME DI LAVORO ELEVABILI

Presso la ns sede vengono organizzati i corsi di formazione per conduttori di gru su autocarro e piattaforme di lavoro elevabili ai sensi del Testo Unico D.lgs 81.08 secondo i nuovi requisiti stabiliti dall'Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012 - Individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori (art. 73, comma 5, d.lgs. 81/2008).

L'abilitazione è obbligatoria a partire da marzo 2013.

La formazione ha l'obiettivo di assicurare che l'operatore sia perfettamente a conoscenza di quali controlli siano da eseguire prima dell'inizio del lavoro, di come si esegua la manutenzione giornaliera, di come manovrare in modo corretto e sicuro la macchina specifica e quali siano le procedure da eseguire in casi di emergenza, oltre che apprendere le caratteristiche funzionali ed i limiti di utilizzo. Il lavoratore saprà inoltre come scegliere i dispositivi di protezione individuale e imparerà le norme tecniche sull'uso in sicurezza delle attrezzature.

I corsi che si dividono in una prima parte teorica (in aula) ed una seconda parte di pratica.

Al superamento dell'esame teorico, l'allievo viene ammesso alle prove sul campo; a partire dalle procedure di avviamento e arresto e dalle ispezioni preliminari, la formazione simula una vera e propria sessione di lavoro, con la delimitazione e segnalazione dell'area, la puntuale pianificazione del percorso e l'esecuzione di tutte le manovre base osservando rigorosamente tutte le prassi di sicurezza.

L'abilitazione conseguita avrà validità di 5 anni; il rinnovo per uguale periodo sarà successivo alla partecipazione di un corso di aggiornamento di 5 ore.

Domanda Iscrizione ai corsi